The Global Vantage Point nasce da un’idea semplice: divulgare le analisi e le opinioni collaborando con esperti che siano studenti o professori, manager o membri della comunità, diplomatici o politici, magari poco conosciuti, riguardo a dinamiche ed eventi internazionali più rilevanti, quelli che influiscono sulla vita di tutti noi.
Perché creare una piattaforma nuova?
Perché ciò che è disponibile ora, non è abbastanza. Inondati da informazioni ma poco spesso da opinioni o analisi utili o funzionali, siamo in balia di chi ha la capacità di attrarre followers, senza dover dar loro conto della qualità dei loro contenuti. La nostra società e distratta e attratta dal rumore e non dai segnali.
Per questo motivo noi a The Global Vantage Point ci uniamo a quei progetti e a quelle piattaforme che già oggi si impegnano per portare dei contenuti che si basano sui fatti, preparati per essere alla portata di tutti.
Tutto questo è insito in una visione che condividiamo a The Global Vantage Point: siamo tutti parte di una rete globale fatta da persone e popoli diversi tra loro, ma che condividono questo splendido mondo. Per questo abbiamo tutti la responsabilità di costruire un mondo in cui il confronto fattuale sia per tutti e al centro del dibattito politico.
Cosa non sarà e cosa non può essere The Global Vantage Point? Una piattaforma per una singola e semplice verità. Non ci ergeremo a bastioni dell’unica ragione, ma faremo del nostro meglio per portare testimonianze e opinioni per fare in modo che chi ci legge possa sviluppare un pensiero critico onesto rispetto alle complessità che si incontrano nel mondo.
Per questo, vi promettiamo, faremo del nostro meglio.
Lorenzo Marchetti, Fondatore di The Global Vantage Point